Abuso

ModalitĂ  sregolata di utilizzo di una sostanza, sia nelle quantitĂ  che nei tempi di assunzione.

After

Indica un luogo o un evento che solitamente prolunga la nottata in discoteca fino al primo pomeriggio del giorno dopo e a volte oltre. Alcune persone indicano con after ciò che si fa dopo la chiusura del locale (compreso andare a fare colazione al bar), ma il significato piĂš diffuso è di luogo in cui […]

After-Tea

Conosciuto anche come “aperi-after”, si tratta di una festa ibrida tra un after e un’apericena. L’after-tea inizia di solito alle 16.30 e va avanti fino all’1.

Agenzia Delle Dogane E Monopoli

Organo dell’Amministrazione statale che ha il compito di garantire legalitĂ  e sicurezza degli apparecchi di giochi e della trasparenza del gioco.

Alcol

L’alcol, o alcol etilico o etanolo, è una sostanza liquida ed incolore derivante da fermentazione e distillazione degli zuccheri della frutta e dai cereali. Le bevande alcoliche, quindi, sono bevande contenenti alcol etilico in differente gradazione (birra 3 – 9% di alcol, vino 9 – 14%, superalcolici (vodka, gin) circa 15 – 40%).

Alcol Blow

Apparecchio con il quale è possibile eseguire l’alcoltest. Permette di misurare il tasso alcolemico attraverso l’analisi del respiro e consente di eseguire controlli su larga scala.

All In

All-in è un termine utilizzato dal giocatore di poker che decide di scommettere tutte le chips che gli restano. I giocatori attivi nella stessa mano possono vedere ed eventualmente rilanciare contro la somma All-in dell’avversario. Colui che fa All-in può vincere il piatto solo per l’ammontare del suo All In.

Amusement With Prices

Dette anche ‘New Slot’, sono apparecchi elettronici che erogano vincite in denaro, aventi una scheda di gioco preinstallata e connessi al Concessionario.

Anfetamine

Le amfetamine sono sostanze ottenute per sintesi chimica dal precursore feniletilamina. Tale categoria di sostanze comprende inoltre molti farmaci generalmente utilizzati come psicostimolanti e/o anoressizzanti. Nel gergo vengo anche chiamate “Speed”, “Crystal”, “Bennie”.

Ansiolitici

Psicofarmaci impiegati nel trattamento di forme acute e croniche di ansia e disturbi del sonno. Hanno un effetto miorilassante, che comporta la diminuzione del tono muscolare. Possono creare dipendenza.

Antidepressivi

Psicofarmaci impiegati nel trattamento di disturbi dell’umore, depressione e disturbo da attacchi di panico. Agiscono sul funzionamento di diverse categorie di neurotrasmettitori, regolando il tono dell’umore (lo stabilizzano senza effetti euforizzanti).

Arcade

Originariamente, con “Arcade” si definivano i videogames da sala giochi, quelli con i cabinati in cui dovevamo inserire le 200 lire per giocare. Oggi con Arcade si indicano i videogames (su qualsiasi piattaforma) più immediati e diretti, senza troppi ragionamenti.

Astinenza

Complesso di sintomi che si manifestano quando viene improvvisamente sospesa l’assunzione di una sostanza nei soggetti che hanno sviluppato assuefazione ad essa.

Astinenza

Complesso di sintomi che si manifestano quando viene improvvisamente sospesa l’assunzione di una sostanza nei soggetti che hanno sviluppato assuefazione ad essa.

Bad Trip

In italiano “brutto viaggio”, indica la situazione in cui una sostanza allucinogena “conduce” il consumatore in uno stato psico-emotivo difficile da gestire, a causa di sensazioni che possono andare dal leggero fastidio all’estrema paranoia, tanto da diventare, in rari casi, un episodio psicotico che è solitamente transitorio e finisce con l’effetto della sostanza.

Bankroll

Cifra che il giocatore mette a disposizione nella sua attività di gioco. Può essere rappresentata da gettoni, soldi effettivi o dal saldo del conto di gioco.

Battleroyale

È il genere di videogame reso celebre da Fortnite e Player Uknown’s BattleGround.100 giocatori vengono spediti su un’isola dove devono farsi fuori a vicenda: l’ultimo che resta in piedi ha vinto. Prende il nome dal film giapponese omonimo degli anni 2000.

Bet

In italiano “scommessa”. Indica la scommessa o la puntata di gioco in denaro che effettua il giocatore.

Betting Exchange

Tipologia di scommessa online, in cui non vi è la presenza di un ‘bookmaker’. E’ legale in Italia dal 2014.

Binge

Indica un assunzione massiccia di sostanza in un arco limitato di tempo.

Binge Drinking

“Abbuffata alcolica”, indica il bere grandi quantità di alcol in poco tempo con l’obiettivo di ubriacarsi fino allo stordimento.

Bitcoin

Una criptovaluta, o piĂš facilmente una moneta elettronica, e un sistema di pagamento mondiale inventato nel 2019.

Bombeli

Sostanze confezionate in cartine per sigarette o simili, i ÂŤbĂśmbeliÂť sono consumati per ingestione.

Bonus

Offerta economica per i giocatori nella forma di accredito di denaro “extra”, giocate gratis o rimborsi.

Bookmaker

Letteralmente “allibratore”. E’ colui – persona o agenzia autorizzata – che fa da garante per la raccolta e la riscossione delle scommesse legali sportive o extra sportive.

Botellon

Termine spagnolo: indica il fenomeno tipico dell’etĂ  adolescenza, per il quale gruppi numerosi di giovani si ritrovano in spazi aperti (es. parchi, scalinate, etc.) per consumare bevande alcooliche principalmente ma anche sostanze stupefacenti e tabacco.

Bruxismo

Condizione in cui si digrignano i denti, che dipende dall’involontaria contrazione dei muscoli della masticazione. Tra le cause che possono determinare questo fenomeno, vi è anche l’uso di sostanze stupefancenti quali in primis MDMA.

Bug

Il bug, che si pronuncia “bag”,è un errore del software di gioco che non permette il proseguimento della partita o una imperfezione sempre nel codice che incide sulle performance del gioco. nDi solito quando c’è un bug il ragazzo si innervosisce o chiama gli amici perché non riesce a proseguire con il gioco

Buildare

Dal verbo “To build” = costruire.Termine usato quando si devono costruire mondi o edifici come, ad esempio, SimCity o Megapolis.