Il Ser.D

SER.D: UN FILM DI CUI VI SPIEGHEREMO LA TRAMA

L’acronimo Serd corrisponde a SERVIZIO per le DIPENDENZE PATOLOGICHE, un servizio rivolto a persone, a partire dai 14 anni di età, con problematiche di dipendenza da sostanze stupefacenti, gaming, gioco d’azzardo e i loro familiari. Possono accedere tutti i cittadini o enti che desiderano avere informazioni sulle sostanze e sui trattamenti.

ACCESSO AL SERVIZIO

L’accesso al servizio è gratuito e non richiede impegnativa da parte del medico di base. Le prestazioni sono fornite ai cittadini italiani e stranieri regolarmente iscritti al servizio sanitario nazionale e residenti nella provincia di Rimini. Per alcune prestazioni rivolte ai cittadini non residenti nella provincia di Rimini è necessaria l’autorizzazione della Ausl di appartenenza o del paese di origine. Per gli stranieri irregolari, sono garantite le cure urgenti o comunque essenziali.

Chiunque si rivolge al servizio ha diritto alla tutela della sua privacy. Il Ser.D non può riferire, ad alcuna autorità, dati sensibili o personali sulla persona. Esistono alcune eccezioni che riguardano le situazioni in cui la persona sta svolgendo un programma di tipo obbligatorio o alternativo ad una pena detentiva. In questo caso è atto dovuto riferire agli organi competenti (Prefettura o Tribunale) l’andamento del programma. Un’attenzione maggiore è rivolta alle persone di minore età. Nel rispetto della privacy del minore è previsto il coinvolgimento dei familiari ed è necessario il loro consenso al trattamento. 

Il diritto di riservatezza si estende anche ai familiari, ai quali vengono fornite indicazioni sull’utente solo con il suo consenso, ad eccezione di persona minorenne. 

ACCOGLIENZA

Per accedere al servizio puoi presentarti al SerD di riferimento territoriale negli orari di apertura o chiamarci per definire un appuntamento. Ti serviranno solamente un documento di riconoscimento e un’assistenza sanitaria attiva. Ti accoglieranno operatori dell’area socio – educativa pronti ad ascoltare la tua richiesta: ASSISTENTI SOCIALI ed EDUCATORI PROFESSIONALI. In un secondo momento, il personale sanitario, qualora necessario, completerà la fase di accoglienza. Le figure dell’area sanitaria che troverai sono il MEDICO e gli INFERMIERI. Lo Psicologo fa parte dell’équipe terapeutica e interviene con attività di valutazione e diagnosi, terapia individuale e terapia familiare.

COSA FA IL SERD? INTERVENTI E TRATTAMENTI

Il servizio di occupa di:

  • INFORMAZIONE. 
  • Il Serd da informazioni su chi siamo, come possiamo esserti di aiuto e su quali possono essere i nostri trattamenti 
  • Sulle sostanze stupefacenti: cosa sono, quali sono, effetti ricercati, rischi correlati 
  • Su comportamenti a rischio: possibili conseguenze connesse all’uso, abuso o dipendenza da sostanze stupefacenti 
  • Sulle dipendenze comportamentali: quali sono, quali interventi, quali servizi
  • PREVENZIONE 
  • Interventi nelle scuole Elementari, medie e superiori su Sostanze Stupefacenti, Alcol, Gaming e Digitale 
  • Interventi in luoghi frequentati dai giovani: Piazze, locali notturni, eventi pubblici come punti di relazione con il ragazzo, informazione e prevenzione dei rischi annessi all’uso di alcol e sostanze stupefacenti 

Gli interventi di prevenzione prevedono spazi individuali e/o di gruppo

  • TRATTAMENTI E PERCORSI POSSIBILI
  • Ambulatoriale. Il trattamento ambulatoriale prevede un percorso iniziale di osservazione, valutazione e diagnosi della durata indicativa di due mesi, al termine dei quali si definisce il programma ambulatoriale in condivisione con l’équipe terapeutica e l’utente. I trattamenti ambulatoriale includono visite mediche, controlli tossicologici, colloqui individuali e/o percorsi familiari, accompagnamenti sul territorio
  • Residenziale o semi -residenziale. Con questo si intendono percorsi in comunità o in centri diurni, differenti spazi di carattere terapeutico – riabilitativo o pedagogico – riabilitativi.

Ogni percorso al servizio ha una durata altamente soggettiva e definibile in base agli obiettivi definiti e ai risultati raggiunti. 

SERVIZI DEL TERRITORIO e PROGETTAZIONE

Il Serd lavora in stretta collaborazione con gli Enti territoriali, pubblici e privati che si occupano di disagi correlati all’abuso e all’uso di sostanze stupefacenti. Nello specifico, il lavoro insieme alle cooperative del territorio, ai servizi Ausl nella co-gestione di specifiche situazioni, ai Comuni del distretto e alle Associazioni territoriali (Centri per le famiglie, Centri giovani, Associazioni sportive, teatrali e culturali).

Il servizio, per le tematiche di propria competenza, partecipa ai Piani di zona Distrettuali con progetti e relative azioni specifiche che rinnovano, di anno in anno, risposte strutturate a bisogni emergenti nella popolazione locale.