Metanfetamine

Quali sono i suoi Effetti?

Il rilascio simultaneo di noradrenalina e di dopamina produce un forte aumento delle prestazioni, della fiducia in se stessi, euforia, dis­ini­bizione e del desiderio sessuale, talvolta utilizzato proprio a questo scopo. Aumento della temperatura corporea, accelerazione del battito cardiaco, della respirazione e della pressione sanguigna. Diminuiscono lo stimolo della fame, la sensazione di fatica e il bisogno di dormire. Maggiore propensione al rischio, insensibilità al dolore, estremo nervosismo e loquacità.

La metanfetamina (N-metil-alfa­-metilfeniletilammina) è un derivato sintetico dell’anfetamina. Rispetto alle anfetamine, la metanfetamina raggiunge più rapidamente il cervello, l’effetto stimolante è più intenso, provoca una forte ebbrezza ed ha un maggiore potenziale di dipendenza pillole (yaba, pillole thai, Pervitin®) o polvere cristallina («crystal», «ice», «pico»).

Che aspetto ha?

pillole (yaba, pillole thai, Pervitin®) o polvere cristallina («crystal», «ice», «pico»)

Durata Effetti

Inizio degli effetti: Sniffata, dopo 10 – 20 minuti. Ingerita, dopo 30 – 45 minuti. Fumata, dopo pochi secondi. Durata degli effetti: da 6 a 12 ore. Ad alti dosaggi o in caso di riassunzione, l’effetto può facilmente protrarsi oltre le 24 ore. Effetti secondari: fino a 70 ore.

Modalità di Consumo

la metanfetamina si ingerisce, si sniffa, più raramente si fuma o si inietta

Rischi

Nel breve termine può causare: tensione delle mandibole, bocca secca, aumento della temperatura corporea, forte disidratazione, accelerazione cardiaca, aumento della pressione sangui­gna, tremori diffusi, irritabilità e aggressività. Questi rischi e effetti collaterali dell’assunzione di Metanfetamina sono più pronunciati se la sostanza viene assunta in combinazione con l’alcol.

Uso Responsabile

  • Prevedere il tempo necessario al consumo e al recupero.
  • Dosare con prudenza e non ricaricare. Si tratta di una sostanza estremamente potente!
  • Prima e dopo il consumo, mangiare a sufficienza per prevenire la perdita di peso e integrare vitamine C e D e dei sali minerali (ferro, calcio e magnesio).
  • Il down dopo la discesa degli effetti è molto forte, quindi è necessario fare delle pause di consumo. Dopo il consumo bisognerebbe aspettare almeno 4 settimane prima di consumarne ancora.
  • Le persone che soffrono di malattie fisiche, d’ipertensione, di malattie del fegato e dei reni, i diabetici e le donne in gravidanza dovrebbero evitare il consumo di questa sostanza.

Scopri altre sostanze